Come scegliere le migliori auto telecomandate. Guida e classifica
Come scegliere le migliori auto telecomandate: consigli, caratteristiche, bestseller – Alzi la mano chi da piccolo non ha avuto o almeno desiderato una macchina telecomandata. Che tu sia un adulto o un bambino non ha importanza, una macchina telecomandata riesce sempre ad attirare l’attenzione di tutti, ma se vuoi acquistarne una per te, non è semplicissimo, esistono infatti tanti modelli di auto telecomandate, alcuni migliori o peggiori di altri. Per evitare di farti fare acquisti di cui poi ti potresti pentire, abbiamo scritto questa guida, dove troverai tanti utili informazioni che ti permetteranno di scegliere le migliori auto telecomandate. Le caratteristiche più importanti, consigli, la classifica con tutti i modelli più venduti, saranno il tema principale di questa guida, sperando che in questo modo sarai in grado di trovare il modello di RC CAR che desideri.
Le auto telecomandate, RC CAR, non sono tutte adatte a girare in ogni tipo di terreno, infatti l’ambiente in cui pensi che andrai a guidare l’automobilina sarà il primo motivo di scelta del modello più indicato per te. Pensi di guidare l’auto telecomanda su cemento oppure su asfalto? Se hai intenzione di usare la macchina telecomandata su cemento e asfalto hai elevate probabilità che il giocattolo non sia predisposto più facilmente a danneggiarsi. Considera però che in un uso stradale o su pista cementata, a lungo andare il battistrada delle ruote andrà a consumarsi, proprio come succede per un vero pneumatico per automobili, quindi in questo caso, quando si andrà a esaurire, andrà sostituito con un nuovo. Solitamente le auto telecomandate per un uso stradale hanno delle gomme lisce o intagliate per avere il massimo grip anche in condizioni di superficie umida i bagnata.
Preferisci invece cercare un’auto telecomandata da usare su terreni accidentati composti da terra, pietre, erba ecc.? In tal caso se vuoi usare la tua piccola RC CAR su un terreno accidentato che non sia stradale, considera che eventuali pietre, erba, terra, rami ecc., potrebbero potenzialmente danneggiare la tua piccola automobile telecomandata. In questo caso quindi avrai bisogno di un’auto adatta a questo scopo, quindi molto robusta e dotata di pneumatici tassellati adatti all’uso in fuoristrada, in modo da poter affrontare senza problemi anche i percorsi più sconnessi.
Se hai intenzione di affrontare invece differenti tipi di terreni, non solo stradali, ma anche accidentati, dovresti considerare una macchina RC in grado di affrontare ogni tipologia di terreno. Questo tipo di auto sono progettate per affrontare qualsiasi terreno possibile, quindi non solo manto stradale, ma anche neve, sabbia, pozzanghere, erba, arbusti, pietre, rocce e così via. Questo tipo di macchine però ovviamente non possono passare ovunque, ad esempio, non possono guadare un fiume o un lago, inoltre il fatto che possano correre praticamente in tutti i terreni più soliti, non significa però che siano auto telecomandate indistruttibili, anche loro hanno infatti i loro limiti.
Se si vogliono scegliere le migliori auto telecomandate, i comandi sono sicuramente un fattore molto importante da considerare, infatti mentre alcuni sono veramente semplici da attuare e permettono una maggior precisione del mezzo, altri invece sono dei telecomandi dotati di comandi più “caotici”, che necessitano di tempo per essere imparati e che per alcuni potrebbe portare a un senso di frustrazione più che divertimento, tanto da spingerlo in tale situazione ad abbandonare la macchina telecomandata. Gran parte delle auto RC moderne dispongono di un solo telecomando con 2 leve che hanno la funzione: una di far girare a destra e sinistra l’automobile, e una leva invece che serve per fare andare avanti o indietro la macchina facendo muovere le ruote. Questo telecomando è il più semplice e immediato da usare sia per i bambini più piccoli che per gli adulti che vogliono usare una RC Car per le prime volte, in quanto permette con molta facilità di imparare il funzionamento di un’auto telecomandata e godersela al meglio. Abbiamo poi il radiocamando a “pistola”, che è invece un telecomando dalla forma particolare che ricorda una pistola. Questo telecomando che ricorda per la sua forma una pistola, con il grilletto permette di muovere le ruote della macchina, mentre invece con la manopola circolare posizionata sul lato del telecomando si fa ruotare l’auto a destra o a sinistra muovendo la scatola dello sterzo. Questo tipo di telecomando rispetto al modello visto in precedenza richiede più tempo per poter essere usato al meglio, ad alcune persone non piace come sistema di comando in quanto lo trovano “caotico” e preferiscono invece un radiocomando con due leve, in quanto lo trovano più facile e immediato da usare. Indipendentemente dal modello di radiocomando che preferisci usare, potresti trovare alcuni modelli dotati di comandi a distanza che vanno oltre all’azionamento delle ruote e la sterzata delle ruote, alcuni infatti permettono di poter accendere i fari, suonare il clacson, accendere luci led sotto scocca e così via, tutte funzioni che per quanto siano divertenti da vedere, necessitano per averli di una maggiore spesa.
Per poter scegliere le migliori auto telecomandate devi tener conto anche della distanza massima che è in grado di raggiungere l’auto telecomandata. Alcune RC auto riescono a raggiungere anche i 90 metri di distanza dalla propria postazione di comando, tuttavia considera che l’auto deve essere sempre visibile per impedire che questa vada a finire in punti non visibili, potendola così rompere nei casi peggiori perchè non si è visto dove è andata a finire. L’auto telecomandata deve sempre rimanere visibile da chi la pilota a distanza.
Anche l’autonomia è molto importante per poter scegliere le migliori auto telecomandate. La maggior parte delle RC auto funzionano con delle batterie del tipo AA sia per quanto riguarda l’alimentazione del motore elettrico che per il funzionamento del telecomando. Le auto telecomandate hanno delle batterie che non durano tanto a lungo, motivo per cui è sempre consigliato acquistare delle batterie del tipo ricaricabili, in questo modo si risparmieranno un sacco di soldi e si potranno acquistare anche dei pacchi con tante batterie a un prezzo veramente conveniente, rispetto all’acquisto di batterie usa e getta che a conti fatti andrebbero a incidere non poco sulla spesa a lungo termine. Se vuoi acquistare delle batterie del tipo NiMH, considera che queste possono durare a lungo, ma se lasciate per troppo tempo sotto al sole o scaldate con l’uso potrebbero comprometterne l’autonomia finale in quanto sono sensibili alle temperature elevate. Questo tipo di batterie possono essere suscettibili anche ai danni causati dall’acqua in quanto resistono ai liquidi ma non sono comunque impermeabili, presta quindi attenzione a questo particolare se la tua intenzione è quella di scegliere le migliori auto telecomandate per poterle usare dentro pozzanghere d’acqua o luoghi pochi asciutti in generale. Se decidi di mettere da parte l’auto per un periodo lungo, ricorda di togliere sempre le batterie, in questo modo eviterai che questa perda del liquido acido che può creare dei danni ai contatti.
Infine per poter scegliere le migliori auto telecomandate considera anche le protezioni di cui dispongono e la robustezza del modello che ti interessa. Ogni volta che ti metterai alla guida o farai guidare a un bambino il modello telecomandato, c’è sempre un rischio, specie le prime volte d’utilizzo, che la macchina si vada a schiantare da qualche parte, muri , alberi, marciapiedi ecc.. Per evitare che si creino dei danni, il modello deve essere robusto e nei modelli off road, deve avere anche delle protezioni che ne impediscano una facile rottura sia della scocca che dei componenti meccanici. Cerca quindi una macchina telecomandata dotata di un telaio robusto e di una scocca resistente. Evita inoltre se ti è possibile di acquistare auto telecomandate dotate di parti che si possono rompere facilmente, ad esempio se usi in fuoristrada un’auto radiocomandata dotata di alettone gigante, può essere anche bello da vedere ma magari è inutile, può far incastrare l’auto ovunque e inoltre potrebbe rompersi facilmente in caso di ribaltamento; la maggior parte delle carrozzerie delle auto telecomandate sono realizzate in plastica resistente a graffi e urti, ma potresti trovare anche modelli con scocca in vetroresina, un materiale molto duro e resistente agli urti, che nel caso si spaccasse potrebbe essere facilmente riparato con altra vetroresina. La plastica invece una volta spaccata non può essere riparata, se non con della colla o cercando di fonderci della plastica sopra, spesso però con risultati pessimi.
Questo è tutto per questa guida su come scegliere le migliori auto telecomandate. Sei alla ricerca di una macchina radiocomandata ma non sai da quali modelli iniziare la tua ricerca? In tal caso ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica bestseller, una ottima base di partenza per poter scegliere l’auto di cui hai bisogno. Per ogni prodotto selezionato tra i più popolari, potrai leggere le sue caratteristiche più importanti e le recensioni, in questo modo potrai farti una migliore idea prima dell’acquisto e vedere come si sono trovati gli acquirenti.