CasaGuide prodotti

Come scegliere la migliore cabina doccia per il bagno. Guida e classifica

Come scegliere la migliore cabina doccia per il bagno – Non hai ancora completato il tuo nuovo bagno o ti siete stufato di vedere allagare il suo pavimento ogni volta che qualcuno si fa la doccia? La soluzione ideale è dotare il piatto doccia di una degna cabina per la doccia, ma che oltre a essere funzionale, sia anche elegante, moderna, accogliente e capace di durare nel tempo con la sua robustezza. Ci sono molte ragioni per cui dovresti acquistare una cabina doccia per il tuo bagno, il principale è che fornisce una soluzione per la doccia elegante e allo stesso tempo pratica, rispetto invece a una vasca da bagno. Con una cabina, puoi entrare e uscire con facilità dalla doccia e ci sono molti modelli disponibili per adattarsi a qualsiasi bagno. Una cabina doccia è l’ideale anche per sostituire una vasca da bagno che non è mai stata utilizzata e si vuole procedere con la sua sostituzione. Nel mercato possiamo trovare veramente tanti modelli di cabine doccia e dalle diverse forme, quindi come ci si può portare a casa il modello adatto per il proprio bagno? Questa guida raccoglie diverse informazioni, come le caratteristiche più importanti di cui tenere conto e per finire per facilitarti la scelta troverai una classifica con i modelli più apprezzati, tutte cose che ti daranno modo di riuscire a trovare più semplicemente la cabina doccia per il bagno che sia adatta a soddisfare le tue esigenze.

La cabina doccia, chiamata qualche volta anche box cabina doccia, è quel componente facente parte del bagno che impedisce all’acqua che scorre quando ci sta lavando sotto al soffione di andare a finire sul pavimento. Il montaggio di una cabina doccia è quindi molto utile se si vuole evitare di dover passare ogni volta uno straccio per lavare per terra dopo ogni doccia, inoltre la cabina per la doccia donerà al bagno un aspetto molto più elegante e bello. Sono tanti però i modelli di cabina doccia disponibili, non sono nemmeno tanto economici in genere, motivo per cui non ci si può permettere di fare errori grossolani che potrebbero far pentire dell’acquisto. Tutto ciò che serve per evitare errori con l’acquisto di una cabina per la doccia del bagno lo troverai in questa guida, con delle informazioni che ti saranno di grande aiuto per permetterti di trovare la cabina per la doccia giusta per te.

Quando si pensa a scegliere la migliore cabina doccia per il bagno, la prima cosa di cui si deve tenere conto è il tipo di bagno a cui sarà destinata. Serve una cabina doccia per un piccolo bagno privato in camera o per il bagno in comune che dovrà essere usato da tutta la famiglia? Una cabina doccia per un bagno dove ci sono molte persone che dovranno farne uso, probabilmente avrà bisogno di una struttura che sia il più resistente possibile, questo perché con l’utilizzo potrebbe prendere qualche colpo e non sempre la cabina doccia verrà usata con la massima attenzione da tutti i componenti che abitano in casa. Se invece dovrai usare la cabina doccia per un bagno privato, sarai sempre tu a usarla, quindi sarai in grado di trattarla con maggiore riguardo, inoltre se è da montare in un piccolo bagno, potresti pensare anche a un modello con un design salvaspazio, in grado di occupare il meno possibile gli spazi del bagno privato che hai in camera.

Per riuscire ad acquistare la cabina doccia giusta per il tuo bagno, ci sono diverse cose a cui dovresti prestare attenzione, tra cui la quantità di spazio che si ha a disposizione nel bagno e decidere conseguentemente quale tipo di cabina doccia è più adatta nel tuo caso per quanto riguarda le dimensioni. Dovrai quindi prendere con attenzione le misure del bagno e in questo modo saprai già in base alla larghezza, altezza e lunghezza, quale cabina doccia potrà starci.

Altra cosa fondamentale da conoscere è la forma del piatto doccia, forse è una cosa banale e scontata per tanti, ma non si deve di certo trascurare. Ritrovarsi con una cabina doccia rettangolare quando il piatto doccia è quadrato, anche se c’è lo spazio apposito, non è una buona scelta (o almeno nella maggior parte dei casi). I più diffusi piatti doccia hanno una forma quadrata o rettangolare, ma possiamo avere anche piatti doccia dalla forma angolare o circolare:

  • Circolare: elegante e moderna, è una cabina doccia progettata per essere posta al centro della stanza. Adatta quindi a bagni molto grandi
  • Angolare rettangolare: del tutto analoga alla tipica angolare quadrata ma di forma rettangolare, offre una maggiore confortevolezza in termini di spazio
  • Angolare semicircolare: da posizionare in un angolo del bagno, offre maggiore raffinatezza in termini di design

A seconda della forma del piatto doccia andrà scelto un modello di cabina adatto. Le cabine doccia sono disponibili in un’ampia gamma di stili e dimensioni quindi sarà facile riuscire a soddisfare qualsiasi esigenza.

Per riuscire a scegliere la migliore cabina doccia per il bagno, occhio anche al vetro con cui è realizzato. Le cabine doccia, fanno uso di in vetro temperato di sicurezza e che si può trovare disponibile in vari spessori che ne definiscono oltre che la resistenza, anche il prezzo finale. Gli spessori più comuni per il vetro di una cabina doccia sono:

  • 4 mm: in genere hanno questo spessore le cabine doccia economiche. Si tratta dello spessore minimo del vetro per i box doccia senza telaio. Il vetro da 4 mm offre qualità ma a un prezzo accessibile
  • 6 mm: le cabine di fascia media utilizzano un vetro da 6 mm. Si tratta di uno spessore del vetro che offre una buona robustezza e durevolezza del vetro. Si tratta di una scelta più conveniente rispetto a un vetro da 8 mm ed è l’ideale se si è alla ricerca di qualcosa di più resistente rispetto al vetro entry level dallo spessore di 4 mm
  • 8 mm: i modelli di cabina doccia di qualità premium fanno uso di un vetro da 8 mm, in grado di offrire la massima integrità strutturale per una cabina doccia senza telaio. Estremamente resistente e durevole, il vetro da 8 mm oltre a offrire una grande resistenza agli urti e longevità, ed è perfetto per aggiungere un aspetto più lussuoso a qualsiasi bagno

Lo spessore del vetro però quando si deve scegliere una cabina doccia per il bagno non è l’unico indicatore di qualità in quanto anche le cerniere e i rulli di scorrimento della porta giocano un ruolo importante. Rimanendo però nel discorso del vetro, questo deve risultare anche facile da pulire. Alcune cabine doccia, sono dotate di un vetro che è molto facile da pulire al momento del bisogno e questo è possibile perché al momento della produzione, uno speciale rivestimento viene applicato su un solo lato del vetro e il suo scopo è quello di aiutare a prevenire l’accumulo di sporcizia, olio, calcare, muffe, macchie e aloni, il che significa che la cabina doccia sarà più pulita, facile da pulire e sembrerà nuova per un periodo di tempo più lungo.

Se si vuole risparmiare con il costo di una cabina doccia bisognerà rivolgersi verso l’acrilico al posto del vetro. Di solito le realizzazioni in acrilico sono opache e più sottili rispetto alle più dispendiose alternative in cristallo temperato. Queste ultime si fanno maggiormente apprezzare da un punto di vista estetico ma soprattutto si presentano qualitativamente superiori. Inoltre garantiscono un livello di sicurezza maggiore. Insomma, l’unico contro del vetro risiede nel prezzo più elevato, ma se ti serve una cabina doccia per un bagno che non è quello principale o non hai nessuna intenzione di spendere tanto, allora anche la cabina con lastre in acrilico può essere una valida soluzione economica a cui pensare.

Per riuscire a scegliere la migliore cabina doccia per il bagno altra cosa a cui pensare è la presenza del telaio o meno. Il telaio in una cabina doccia si estende lungo i lati dei pannelli della cabina ed è una soluzione generalmente in uso nei modelli più tradizionali e senza fronzoli. Se vuoi acquistare qualcosa di più ricercato e di più moderno, ti consiglio di optare per i modelli privi di telaio, in particolare se vuoi creare un look più pulito e contemporaneo. Scegli una cabina doccia che sia senza telaio, se cerchi qualcosa che sia ideale per aumentare anche il senso dello spazio, che sia più facile da pulire e che abbia un aspetto che sia più elegante. Per una cabina doccia senza telaio, dovrai però tenere in considerazione che sarà necessario un maggiore budget, ma la resa visiva finale sarà più che gratificante.

Abbiamo poi anche le cabine doccia che sono complete di piatto doccia, in questo modo non dovrai preoccuparti delle misure che devono combaciare tra piatto e cabina, ma dovrai preoccuparti soltanto che ci sia dentro al bagno lo spazio per poter montare il piatto doccia e la sua cabina apposita. Si tratta di una soluzione che rimane adatta più che altro quando si tratta di dover costruire da zero un bagno o quando si deve fare una sua profonda ristrutturazione.

C’è anche il tipo di porta da considerare quando si deve acquistare una cabina per la doccia del bagno. Le porte delle cabine doccia sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e possono essere di diversi tipi:

  • Porta per cabina doccia scorrevole: in una cabina doccia aiutano a risparmiare spazio e hanno un bell’aspetto quando sono inserite in una rientranza. Un pannello della porta è fissato al telaio, mentre l’altro scorre avanti o indietro consentendo un facile accesso / uscita
  • Porta per cabina doccia a soffietto: si tratta di una porta che è dotata di due o più pannelli. Un pannello è fissato al telaio e l’altro pannello si ripiega su se stesso, il che significa che non occuperà spazio prezioso se la cabina doccia va montata in un piccolo bagno
  • Porta per cabina doccia a bilico: è un tipo di porta che ruota su un meccanismo a perno. Il bordo più lontano della porta entra nella zona doccia, e quindi non si avrà bisogno di tanto spazio quanto una porta a battente
  • Porta per cabina doccia battente: funziona praticamente come una qualsiasi porta. La porta per cabina doccia a battente si apre verso il bagno, quindi dovrai controllare se c’è abbastanza spazio per consentire questa apertura. Soluzione adatta per bagno grandi

Per questa guida su come scegliere la migliore cabina doccia per il bagno è tutto e se in questo momento sei alla ricerca di una buona cabina doccia per il  bagno principale di casa o per il piccolo bagno della tua camera, ma non sai da dove iniziare a cercare e a quali negozi affidabili rivolgerti, ti consiglio di iniziare la tua ricerca prendendo come punto di inizio la nostra classifica bestseller che trovi qui sotto e dove troverai in lista tutte le migliori cabine doccia per il bagno più ricercate e vendute, di cui potrai leggere le recensioni rilasciate da chi le ha già provate, così da poterti fare un’idea più chiara sul prodotto a cui sei interessato.

Bestseller N. 1
Box Doccia A Soffietto Liberte' 70x70 CM Angolare Riducibile Colore Bianco Pastello
  • Box doccia da 70x70 riducibile (tramite taglio) fino a 60x60 CM,...
  • Materiale: resina anticalcare (cloruro di polivinile: materiale...
  • Viteria in acciaio inossidabile e kit di installazione inclusi...
  • Prodotto Made in Italy - Istruzioni di montaggio in Italiano
  • Prodotto in KIT Fai Da Te
OffertaBestseller N. 2
Kiamami Valentina Box Doccia Rettangolare 70x90 cm con Vetro Trasparente e Profili in Alluminio | Giada
  • Larghezza: 90 CM Altezza: 185 CM Profondita: 70 CM
  • Box doccia serie Giada con vetro di sicurezza 6 mm e moderni...
  • Cristallo trasparente e profili in alluminio finitura cromo...
  • Installazione reversibile, apertura scorrevole angolare su doppio...
  • Piatto doccia NON incluso.
OffertaBestseller N. 3
Kiamami Valentina Box Doccia 70x70 Cristallo 4mm serigrafato Profilo Bianco | Venere
  • Larghezza: 70 CM Altezza: 185 CM Profondità: 70 CM
  • Materiale: 2 ante mobili e 2 ante fisse con serigrafia. Telaio in...
  • Finiture: 4 ante trasparenti serigrafate con strisce bianche....
  • Box doccia 70x70 cm. 4mm di spessore. Serigrafato. Regolazione di...
  • Piatto doccia NON incluso.
Bestseller N. 4
Kiamami Valentina Cabina Doccia Rettangolare Economica Cristallo 4 mm 70x90 Cromato | Luna
  • Larghezza: 70 CM Altezza: 185 CM Profondità: 90 CM
  • 2 ante fisse e due ante scorrevoli in vetro temperato da 4 mm....
  • Cristallo trasparente, profili e maniglie in alluminio cromato...
  • Box doccia rettangolare, apertura angolare scorrevole, chiusura...
  • Piatto doccia non incluso nel prezzo ma acquistabile a parte.
Bestseller N. 5
Box doccia 70 cm modello Giada estendibile in PVC anta unica con pannelli semitrasparenti apertura laterale a soffietto colore bianco
  • Dimensioni 70 cm riducibile (tramite taglio) fino a 60cm. Le...
  • Materiale: PVC; Soluzione ideale per piatti doccia incassati fra...
  • Il prodotto è reversibile, potendo così essere installato con...
  • Prodotto conforme a tutte le normative vigenti, completo di...
  • La struttura dei nostri box doccia consente una facile rimozione...
Bestseller N. 6
ONDEE - Cabina doccia idromassaggio SERY - Porta scorrevole - Cromo - 120x80cm
  • Scopri l'ONDE - SACHCABSERY, una cabina idromassaggio che unisce...
  • Goditi un'esperienza di doccia senza pari grazie alla doccia...
  • Il miscelatore meccanico combinato con un invertitore a tre...
  • Il sistema idromassaggio della cabina è dotato di 4 ugelli di...
  • Oltre alle sue eccezionali funzionalità, la cabina è dotata di...
Bestseller N. 7
Box Doccia 70x70x185 cm modello Paola in PVC cabina con apertura angolare doppia anta a soffietto riducibile reversibile di colore bianco.
  • Dimensioni 70x70 cm riducibile (tramite taglio) fino a 60x60 cm....
  • Materiale: PVC resina anticalcare (cloruro di polivinile:...
  • Il prodotto è idrorepellente, facilita lo scivolamento...
  • Prodotto conforme a tutte le normative vigenti, completo di...
  • Le ante sono già assemblate, il prodotto è spedito pronto per...
Bestseller N. 8
Paluplus Box Doccia Angolare Reversibile di colore Bianco, Misura 80x80x185 cm, Cabina doccia con Pannello in Acrilico Anticalcare, Apertura Centrale Scorrevole con Maniglia -596
  • ✅ RICEVERAI - un box doccia angolare reversibile con pannello...
  • ✅ DESIGN ELEGANTE - con un design pulito e minimalista, il box...
  • ✅ TELAIO IN ALLUMINIO - grazie al telaio in alluminio il box...
  • ✅ DESIGN ANGOLARE - progettato per adattarsi perfettamente agli...
  • ✅ PANNELLI IN RESINA - grazie all’effetto a opaco il pannello...
OffertaBestseller N. 9
Kiamami Valentina Box Doccia 80x100 h 190 Profilo Nero Opaco Cristallo Trasparente | City
  • Larghezza: 100 CM Altezza: 190 CM Profondità: 80 CM
  • Materiali: 2 ante fisse + 2 ante mobili a scorrimento in vetro...
  • Finitura: il cristallo è trasparente mentre le maniglie e la...
  • Installazione reversibile del box. Apertura porte a scorrimento....
  • Il piatto doccia non è compreso nel prezzo ma può essere...
Bestseller N. 10
Aica 90x185cm Cabina doccia apertura a battente vetro 6mm temperato opaco anticalcare,6mm temperato vetro opaco anticalcare
  • Box Doccia per nicchia da 900 mm (regolabile da 860 mm a 900 mm),...
  • Doppie ante in cristallo temperato anticalcare, per ridurre i...
  • Cristallo traslucido per una privacy totale. Telai in alluminio...
  • Apertura anche verso l’interno per un minimo ingombro delle...
  • Tolleranza di installazione che permette un adattamento perfetto...

*Prezzo su Amazon.it dal 11-10-2024 10:57 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.