CasaGuide prodotti

Come scegliere i migliori taglieri da cucina [GUIDA]

Come scegliere i migliori taglieri: caratteristiche, consigli, classifica bestseller – Chi cucina ogni giorno sa bene quanto sia importante potersi affidare alla qualità di un buon tagliere, uno strumento da cucina molto utile e versatile usato per affettare, tritare, tagliare a dadini e molto altro ancora. A primo impatto i taglieri potrebbero sembrare tutti uguali, alla fine sono solo dei piani in legno, vetro o plastica da mettere sopra un tavolo in cui si cucina, ma non è proprio così, quando si devono scegliere i migliori taglieri un fattore essenziale per portarsi a casa quello giusto è la qualità, questo perché se si acquista un tagliere di scarsa qualità chi lo dovrà usare non sarà in grado di fare bene il suo lavoro, inoltre se è presente una superficie irregolare, con schegge o che se incide con molta facilità si potrebbero rovinare i piatti o peggio si potrebbe finire addirittura al pronto soccorso. Proprio per evitare di farti acquistare un tagliere qualsiasi, magari di scarsa qualità e di cui ci si potrebbe pentire dopo il primo utilizzo, abbiamo creato questa guida che spero ti aiuterà a scegliere i migliori taglieri.

Iniziamo questa guida su come scegliere i migliori taglieri spiegando i particolari di ogni materiale che può comporre un tagliere. I taglieri più comuni e che si trovano nei negozi sono fatti solitamente in legno, resina plastica oppure con uno speciale vetro detto temperato. Ognuno di questi materiali ha dei pro e dei contro e ora analizzeremo quali sono queste differenze tra i diversi materiali che compongono i taglieri.

Come primo materiale abbiamo il legno, forse il materiale più classico per un tagliere che si vede nelle cucine e può essere legno d’acero, oppure noce, ciliegio, teak, possiamo poi trovare anche taglieri in materiali come bambù e compositi. Tra questi possiamo classificare il legno d’acero, noce e ciliegio come legni duri, ma sono anche pesanti e costosi inoltre richiedono una manutenzione continua e non possono essere messi assolutamente dentro una lavastoviglie per il loro lavaggio. Il lavaggio va sempre fatto a mano; abbiamo poi il teak, che è un legno molto adatto a una tavola da usare come tagliere in quanto è molto resistente, richiede una manutenzione come gli altri legni, ma in maniera più occasionale; abbiamo poi il bambù che ricade sempre tra i legni che si possono usare per un tagliere ed è un materiale noto per la sua leggerezza, ha però il difetto di poter essere più delicato rispetto a un legno duro e potrebbero crearsi delle crepe durante l’utilizzo in maniera un pò brusca; abbiamo poi tra i materiali che possono essere usati per costruire un tagliere, i legni compositi, composti da fibre di legno dove è presente anche della carta riciclata. Questo tipo di tagliere può essere lavabile in lavastoviglie e nonostante il basso costo può durare per tanto tempo.

Oltre al legno, si possono scegliere i migliori taglieri costruiti in resina plastica. Questo materiale non sempre piace esteticamente, in quanto il legno sicuramente è più bello da vedere in una cucina, forse anche per abitudine, perché si è abituati da sempre a immaginarsi un tagliere in legno, ma per chi invece non si preoccupa del fattore estetico può scegliere di acquistare un tagliere in resina plastica in quanto è un ottimo materiale. Questo materiale è molto resistente e dura nel tempo, quindi per il loro uso non hanno nulla da invidiare a un materiale come il legno. C’è da dire però che dopo molti utilizzi di un tagliere in plastica potrebbero iniziare a far comparire sempre più segni sopra il piano, dovuti alle operazioni di taglio con il coltello. In compenso però i taglieri in plastica possono essere lavati comodamente in lavastoviglie e hanno un costo d’acquisto decisamente più basso rispetto a quelli in legno. Un consiglio per chi decidesse di acquistare un tagliere in resina plastica invece che in legno: ci si deve assicurare per un buon prodotto che il materiale del tagliere sia abbastanza morbido da non danneggiare il filo del coltello, ma allo stesso tempo abbastanza resistente da non incidersi con le normali azioni di taglio.

Abbiamo visto quindi che quando si devono scegliere i migliori taglieri possiamo avere dei pro e dei contro dalla scelta di materiali come legno e resina plastica, ora vediamo invece come si comporta un altro materiale molto usato per la costruzione di un tagliere ovvero il vetro temperato. Il vetro temperato usato per costruire un tagliere riesce a donare un senso di eleganza alla cucina con le tonalità dei suoi colori, inoltre è particolarmente bello da vedere sopra il banco, motivo per cui molte persone sono attratte da questo tipo di tagliere, non pensando però ai contro che ci possono essere decidendo di scegliere questo tipo di tagliere in vetro temperato. Un tagliere in vetro temperato sarà sicuramente molto bello da vedere e spettacolare da mostrare agli altri, ma è anche molto più fragile rispetto al legno o la plastica e se si frantuma o scheggia mentre si sta cucinando si può dire addio al pranzo o alla cena perché il cibo andrà buttato se non è che si voglia mangiare del vetro. Un tagliere di questo tipo, è adatto maggiormente a lavori di affettamento e taglio leggeri, dove non si deve sbattere sopra il coltello ripetutamente e con forza, in tal caso infatti è meglio scegliere i materiali alternativi che abbiamo visto sopra, quali legno e resina plastica.

Un altro fattore importante da considerare quando si devono scegliere i migliori taglieri è la dimensione. Un tagliere dotato di dimensioni superiori a 27 x 35  cm va molto bene per la preparazione di più prodotti in contemporanea, infatti le dimensioni generose permettono di poter tagliare tutti gli ingredienti senza che questi si vadano a mischiare tra loro. Una misura per un tagliere di 27 x 35  cm durante le operazioni di lavoro, permette inoltre di spostarsi molto meno sul piano della cucina rispetto a un tagliere di dimensioni più piccole. In questi casi, per evitare che il tagliere si sposti facilmente durante le operazioni di taglio, si possono acquistare dei modelli dotati di piedini in gomma oppure in alternativa si può comprare un apposito tappetino in gomma antiscivolo, progettato per poter mantenere fermo il tagliere.

Una volta che sarai riuscito a scegliere il materiale più adatto per il tagliere e scelto le dimensioni per te più adatte, dovrai pensare anche alla sua pulizia dopo ogni uso. Un tagliere infatti dopo ogni utilizzo andrebbe pulito con cura (evitando nel caso del legno di metterlo dentro la lavastoviglie, pena il danneggiamento di questo materiale) se possibile usando un panno pulito e un pò di aceto bianco, quindi strofinare con forza per rimuovere ogni residuo di sporco e di batteri che possono causare la salmonella e staphylococcus. Per togliere ogni odore e disinfettare un tagliere in legno invece, lo si può cospargere con una piccola quantità di bicarbonato di sodio e aceto bianco insieme, lasciarli agire per un tempo di circa 5-10 minuti, quindi rimuovere il tutto con un risciacquo d’acqua fredda e un panno.

Questa guida su come scegliere i migliori taglieri è terminata e come hai potuto vedere non tutti i taglieri sono uguali ma hanno tutti dei pro e dei contro. Se ancora non sai su quali modelli indirizzarti o non hai idea di quali siano quelli più affidabili, abbiamo creato una classifica bestseller con tutti i taglieri più venduti completi di recensioni rilasciate da chi ha già provato il prodotto, magari trovi anche quello giusto per te.

Bestseller N. 1
WENKO Tagliere Bambus M Tagliere da cucina, tagliere con foro d'impugnatura, delicato sui coltelli Marrone
  • Tagliere per frutta, verdura, pesce e carne
  • Realizzato in bambù a crescita rapida e resistente
  • Con foro per la presa, può essere appeso per risparmiare spazio
  • Per servire e decorare, delicato sui coltelli
  • Dimensioni (L x A x P): 28 x 0,8 x 20 cm, utilizzabile su...
Bestseller N. 2
IPEA Tagliere in Plastica Rettangolare per Verdure, Frutta, Alimenti - Tagliere da Cucina Multiuso per Tagliare e Servire Antipasti, Pane, Formaggi - Vassoio Lavabile Bianco
  • TAGLIERE IN PLASTICA RETTANGOLARE: Questo tagliere rettangolare...
  • MATERIALI RESISTENTI: Questo tagliere è realizzato in...
  • DESIGN ELEGANTE E PRATICO: Questo tagliere non è solo...
  • STABILE E MANEGGEVOLE: Grazie al suo spessore ottimale, il...
  • STABILE E MANEGGEVOLE: Grazie al suo spessore ottimale, il...
Bestseller N. 3
IPEA Tagliere Rettangolare in Legno per Verdure, Frutta, Salame - 34 X 24 cm - Tagliere da Cucina Multiuso per Tagliare e Servire Antipasti, Pane, Verdure, Formaggi - Vassoio in Bambù con Occhiello
  • DIMENSIONI COMPATTE: Questo piccolo tagliere rettangolare dalle...
  • LEGNO DI OTTIMA FATTURA: Realizzato con legno dei bambù...
  • ADATTO AD OGNI TIPO DI CIBO: Nonostante le sue dimensioni...
  • DESIGN ELEGANTE E PRATICO: Questo tagliere non è solo...
  • STABILE E MANEGGEVOLE: Grazie al suo spessore ottimale, il...
Bestseller N. 4
JOYBOY Tagliere Rettangolare,Tagliere Cucina Set in Plastica Antiscivolo,PP per Alimenti,Resistente al Calore Antimicrobico e Non Tossico Lavabili in Lavastoviglie
  • 【Vari set di taglieri grandi】 I nostri taglieri contengono 3...
  • 【Scanalature per il succo antiscivolo】 La parte anteriore ha...
  • 【Facile da pulire】 Dopo aver tagliato,tritato o preparato il...
  • 【Design alla moda con motivo in marmo】 Basta sciacquare la...
  • 【Varie occasioni】 I taglieri flessibili e leggeri sono...
Bestseller N. 5
MasterChef Tagliere Legno da Cucina, Asse per Pane, Pizza, Aperitivo e altro, Bamboo, con Scanalatura del Succo, 39cm x 27cm x 3cm
  • PRODOTTO UFFICIALE MASTERCHEF - Questa tavola di bambù extra...
  • DOPPIA FACCIA GRANDE BORDO DI BAMBÙ - Tagliere rettangolare...
  • FLIP DA UTILIZZARE COME TAVOLA DA SERVIZIO-Questo tagliere non...
  • BAMBÙ SOSTENIBILE - Il tagliere è fatto di bambù naturale, di...
  • RIM DI SUCCO - La superficie superiore del tagliere ha un bordo...
  • FACILE DA PULIRE - Il bambù è naturalmente non poroso e non...
Bestseller N. 6
Gvolatee 36 x 27,5CM Tagliere da Cucina Imita l'aspetto del Granito, Taglieri Plastica Senza BPA, Facile da Pulire e Antibatterico, Taglieri Sono Duri e durevole, Frutta, per Verdure, Carne
  • 【Alta qualità】Tagliere è realizzato in plastica PP, privo...
  • 【Aspetto alla moda】Tagliere è progettato per assomigliare al...
  • 【Facile da pulire】 La superficie del tagliere è piatta e non...
  • 【Grandi Dimensioni】 Dimensione del tagliere è 36 cm x 27,5...
  • 【Servizio intimo】 Puoi goderti appieno i tuoi acquisti senza...
Bestseller N. 7
Blumtal Tagliere da Cucina Professionale - Tagliere Legno Grande - Scanalatura Anti-Gocciolamento - Tagliere in Legno Bamboo Antibatterico - 30x45cm - Grande
  • SUPERFICIE RESISTENTE AI TAGLI E DI DURATA MAGGIORE: La...
  • TAGLIERE DA CUCINA ANTIBATTERICO IN BAMBÙ NATURALE: Il Bambù è...
  • VASSOIO CON SCANALATURA RACCOGLI SCARTI E LIQUIDI: La speciale...
  • DIMENSIONI ADATTE A OGNI UTILIZZO: Il tagliere legno grande di...
  • BAMBU' ANTIBATTERICO E DI FACILE PULIZIA: Il tagliere può essere...
Bestseller N. 8
KIMIUP Tagliere da Cucina Professionale, Set Di 3 Tagliere Plastica Con Scanalatura del Succo, Lavabile in Lavastoviglie, Antiscivolo, BPA Senza
  • 【3 Taglieri di Diverse Dimensioni】Grande 41,9 x 27,4 cm,...
  • 【Design alla Moda con Motivo in Marmo】KIMIUP tagliere ha...
  • 【Varie occasioni】 KIMIUP tagliere da cucina professionale e...
  • 【Non Scivolare, con Solco Di Succo】Tagliere antiscivolo...
  • 【Facile da pulire】Il tagliere plastica non è poroso,...
Bestseller N. 9
Tagliere in Acciaio Inox Alimentare, Igiene e Durata Tagliere, Tagliere Cucina per Uso per Carne, Frutta, Verdura, Lavabile in Lavastoviglie (23 x 34cm)
  • 【Disponibile in più dimensioni】Presta attenzione alle...
  • 【Sano e antisettico】I taglieri in plastica assorbono in media...
  • 【Durevole】Il tagliere è realizzato in titanio spesso 1,7 mm,...
  • 【Facile da pulire】Il tagliere da cucina acciaio è resistente...
  • 【Multiuso】Stendere la pasta per torte, impastare il pane,...
Bestseller N. 10
BAKAJI Tagliere Grande con Bordo, Piano di Lavoro in Legno di Bambu, con scanalatura Anti-Goccia, Ideale per Tagliare Tritare Verdura Carne e Alimenti, Colore Bamboo Naturale (45 x 35 cm)
  • Questo tagliere da cucina è altamente resistente e molto utile...
  • Il tagliere in bamboo è facile da pulire ed è un perfetto...
  • Questo tagliere di legno è fatto di bamboo e darà alla tua...
  • Materiale: Legno di Bambu

*Prezzo su Amazon.it dal 11-10-2024 10:56 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.